Descrizione
I certificati di iscrizione nelle liste elettorali, da allegare alla presentazione delle candidature, possono essere richiesti e acquisiti o ricevuti su carta oppure richiesti in formato digitale tramite posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato.
L’ufficio elettorale rilascia in formato digitale, tramite posta elettronica certificata, i certificati richiesti nel termine improrogabile di 24 ore dalla domanda.
Le copie analogiche dei certificati elettorali rilasciati dal comune tramite PEC possono essere utilizzate per la presentazione delle liste dei candidati previa attestazione della conformità all’originale con dichiarazione autografa autenticata, resa in calce alla medesima copia analogica dei certificati. Sono competenti ad eseguire le autenticazioni i soggetti previsti dall’articolo 14 della legge n. 53/1990.
La PEC a cui indirizzare la richiesta è la seguente:
A cura di
Contenuti correlati
- Elezioni Europee e comunali 2024 - Affluenze e risultati
- Mercoledì 5 giugno chiusura straordinaria ufficio anagrafe
- Elezioni trasparenti 2024: link ai siti web con curriculum vitae e certificati penali delle liste presentate
- Elezioni comunali ed europee 2024: informazioni
- Elezioni Europee: voto studenti fuori sede
- Aperture straordinarie dell'ufficio elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l'elezione dei membri del Parlamento europeo.
- Presentazione delle candidature per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale
- Raccolta firme per sottoscrizione lista “Pace Terra Dignità“
- Rilascio certificati elettorali online tramite ANPR - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente
- Elezioni Comunali ed Europee 2024 – Voto cittadini UE residenti
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2024, 09:59