Presentazione delle candidature per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale

Istruzioni per la presentazione delle candidature per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale

Data :

18 aprile 2024

Presentazione delle candidature per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale
Municipium

Descrizione

La presentazione delle candidature, con i relativi allegati, deve essere effettuata dalle ore 8.00 di venerdì 10/05/2024 alle ore 12.00 di sabato 11/05/2024.

E' necessaria la presentazione dei seguenti documenti:

La candidatura alla carica di sindaco e la lista dei candidati alla carica di consigliere comunale dovranno riportare le seguenti informazioni:

– nome, cognome, luogo e data di nascita del candidato alla carica di sindaco;

– numero d’ordine progressivo, nome, cognome, luogo e data di nascita dei candidati alla carica di consigliere comunale (se cittadino dell’Unione europea, anche lo Stato membro di cui sia cittadino).

L’atto principale deve contenere almeno due firme di sottoscrittori

N.B.: Ciascuna lista deve comprendere un numero di candidati non superiore a 16 e non inferiore a 11; nelle liste dei candidati nessuno dei due generi può essere rappresentato in misura inferiore ad un terzo dei candidati.

Con la lista devono essere presentati anche:

  • dichiarazione del candidato Sindaco di non aver accettato la candidatura in altro comune;
  • indicazione di due delegati incaricati di assistere alle operazioni di sorteggio delle liste, di designare i rappresentanti di lista presso ogni seggio elettorale e presso l’Ufficio centrale, di dichiarare il collegamento con il candidato alla carica di sindaco;
  • dichiarazione dei delegati di lista di collegamento con il candidato alla carica di Sindaco (Allegato n. 6);
  • il programma amministrativo, in due copie cartacee firmate dal candidato Sindaco;
  • eventuale designazione del mandatario elettorale per la raccolta fondi con cui finanziare la campagna elettorale (con esclusione dei candidati che spendono meno di € 2.500, avvalendosi unicamente di denaro proprio). La raccolta fondi potrà essere avviata dal giorno successivo a quello di indizione dei comizi e esclusivamente per il tramite del mandatario elettorale, il cui nome dovrà essere indicato per iscritto al Collegio regionale di garanzia elettorale (Allegato n. 12);
  • sottoscrizioni della dichiarazione da parte dei presentatori della lista dei candidati.

N.B.: LA DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE COLLEGATE CANDIDATURE ALLA CARICA DI SINDACO DEVE ESSERE SOTTOSCRITTA DA MINIMO 175 E MASSIMO 350 SOTTOSCRITTORI.

Le sottoscrizioni sono nulle se anteriori al 180º giorno precedente il termine finale fissato per la presentazione delle candidature; nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista (in caso di violazione, è sottoposto a un’ammenda da € 200 a € 1.000). Non si deve ritenere valida la sottoscrizione apposta a una dichiarazione di presentazione di una lista se il sottoscrittore riveste, contemporaneamente, la qualità di candidato nella lista medesima.

La sottoscrizione deve essere apposta su appositi moduli nei quali devono essere riportati anche il contrassegno della lista, nome, cognome, luogo e data di nascita di ciascuno dei candidati, nome, cognome, luogo e data di nascita di ognuno dei sottoscrittori.

AUTENTICA DELLE FIRME

La firma di ogni sottoscrittore deve essere autenticata da uno dei seguenti soggetti:

– i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti d’appello e dei tribunali, i segretari delle procure della Repubblica;

– i membri del Parlamento, i consiglieri regionali, i presidenti delle province, i sindaci metropolitani, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali, i componenti della conferenza metropolitana, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali, i consiglieri provinciali, i consiglieri metropolitani e i consiglieri comunali, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia;

– gli avvocati iscritti all’albo che abbiano comunicato la propria disponibilità all’ordine di appartenenza e i cui nominativi siano stati tempestivamente pubblicati nel sito internet istituzionale dell’ordine.

Occorre ricordare che l’autenticazione deve essere redatta di seguito alla sottoscrizione.

Il pubblico ufficiale attesta che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità del dichiarante, indicando le modalità di identificazione, la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita (contenuto essenziale), nonché apponendo la propria firma ed eventuale timbro dell’ufficio. I pubblici ufficiali sono titolari del potere di autenticare le sottoscrizioni esclusivamente all’interno del territorio di competenza dell’ufficio di cui sono titolari o al quale appartengono.

  • Certificati nei quali si attesta che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cormano e certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica. Tali certificati possono essere richiesti e acquisiti in formato cartaceo o in formato digitale. I certificati devono essere rilasciati entro ventiquattro ore dalla richiesta. Per agevolare le operazioni dell’Ufficio Elettorale, si invitano i candidati a presentare diverse richieste al raggiungimento di un cospicuo numero di sottoscrittori (circa 20/30).
  • dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura alla carica di Sindaco: tale dichiarazione deve contenere la dichiarazione sostitutiva attestante l’insussistenza di incandidabilità ( 10 del d.lgs. 31 dicembre 2012, n. 235)
  • dichiarazione di collegamento con la lista o con le liste presentate per l’elezione del consiglio comunale (Allegato n. 5)
  • Dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura alla carica di consigliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva attestante l’insussistenza di incandidabilità ( 10 del d.lgs. 31 dicembre 2012, n. 235) (Allegato n. 7)
  • Modello del contrassegno di lista: Il contrassegno di lista deve essere depositato a mano su supporto digitale oppure in quattro esemplari in forma cartacea (non uno vicino all’altro, fogli separati). Esso sarà riprodotto sul manifesto recante le liste dei candidati e sulle schede di votazione. I contrassegni presentati in forma cartacea devono essere disegnati su carta lucida, con inchiostro di china o tipografico, in due misure diverse, rispettivamente circoscritti uno da un cerchio del diametro di cm 10 – per la riproduzione sul manifesto delle liste dei candidati – e l’altro da un cerchio del diametro di cm 3 – per la riproduzione sulla scheda di votazione. Eventuali diciture facenti parte del contrassegno dovranno risultare circoscritte dal cerchio. E’ altresì necessario che il contrassegno venga presentato su supporto digitale, uno per la versione 3 cm e uno per la versione 10 cm, (ad esempio CD, DVD, pendrive o simili). Ogni dispositivo deve riportare un’etichetta con il nome del Comune, del partito o della lista civica e il relativo contenuto. Le liste possono essere contraddistinte con la denominazione e il simbolo di un partito o gruppo politico (che abbia avuto eletto un proprio rappresentante anche in una sola delle due Camere o nel Parlamento europeo o che sia costituito in gruppo parlamentare anche in una sola delle due Camere nella legislatura in corso alla data di indizione dei comizi elettorali) a condizione che sia allegata una dichiarazione sottoscritta, dal presidente o dal segretario del partito o gruppo politico (o dai presidenti o segretari regionali o provinciali di essi, che tali risultino per attestazione dei rispettivi presidenti o segretari nazionali ovvero da rappresentanti all’uopo da loro incaricati con mandato autenticato da notaio) in cui si attesta che le liste o le candidature sono presentate in nome e per conto del medesimo partito o gruppo politico. È vietato l’uso di contrassegni che riproducono immagini o soggetti di natura religiosa. Deve considerarsi vietato anche l’uso di simboli propri del Comune nonché di denominazioni e/o simboli o marchi di aziende e società (anche calcistiche) senza che venga depositata apposita autorizzazione all’uso da parte della stessa azienda / società.

La presentazione delle candidature, con i relativi allegati, deve essere effettuata dalle ore 8.00 di venerdì 10/05/2024 alle ore 12.00 di sabato 11/05/2024. La presentazione deve essere fatta a mano alla segreteria del Comune. Essa può essere effettuata dagli esponenti dei partiti o dei gruppi politici, ovvero da uno o più candidati o sottoscrittori della lista stessa, o dai delegati di lista. Affinché la commissione elettorale circondariale sappia a chi comunicare i propri provvedimenti, occorre, inoltre, segnalare il recapito dei presentatori o di uno dei candidati, ovvero dei delegati di lista.

A tal fine è richiesta la presentazione dell’allegato modulo (modello delegati e consegnatario lista).

Si coglie l’occasione per ricordare l’obbligo, per i partiti e movimenti politici che si presentino alle elezioni, di pubblicare, nel proprio sito internet, ovvero, per le liste, nel sito internet del partito o movimento politico sotto il cui contrassegno si sono presentate nella competizione elettorale, per ciascun candidato, i seguenti documenti:

  • il curriculum vitae;
  • il certificato rilasciato dal casellario giudiziale (rilasciato non prima di 90 giorni dalla data fissata per la consultazione elettorale);

L’obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro domenica 26/05/2024 (pena l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 12.000 a € 120.000). Per agevolare le operazioni dell’Ufficio Elettorale, si invitano i candidati a confermare l’avvenuta pubblicazione sul sito, inoltrando il relativo link. Infatti, la medesima pubblicazione verrà effettuata, entro domenica 02/06/2024 all’interno di un’apposita sezione denominata «Elezioni trasparenti» del sito internet dell’Ente.

In relazione agli allegati 5 “dichiarazione di accettazione alla carica di sindaco” e 7 “dichiarazione di accettazione di consigliere comunale” si invita a prestare attenzione all’utilizzo del modello aggiornato alla vigente normativa relativamente alle cause di incandidabilità previste dalla legge (no utilizzo moduli 2023).

In allegato le istruzioni ministeriali

Aperture straordinarie dell’ufficio elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni comunali

Al fine di assicurare la sottoscrizione delle liste dei candidati e gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni comunali di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, l'ufficio elettorale rimarrà aperto al pubblico con il seguente orario straordinario:

Martedì 7 aprile dalle 8.45 alle 18.00

Mercoledì 8 maggio dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.00

Giovedì 9 maggio dalle 8.45 alle 18.00

Venerdì 10 maggio dalle 8.00 alle 20.00

Sabato 11 maggio dalle 8.00 alle 12.00.

 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot