Il difficile mestiere del padre: riflessioni insieme ad esperti psicoterapeuti martedì 1 ottobre ore 20.45 in Comune

A cura dell'Associazione Cre-Azione Donne. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

30 settembre 2024

Si terrà martedì 1 ottobre, nell'aula consiliare "Cassanmagnago" del Comune  a partire dalle ore 20.45, un interessante incontro sulla genitorialità: "Il difficile mestiere di padre oggi. Una riflessione a partire da Manzoni e Collodi". Un incontro dedicato ai genitori, che possono trarre spunti e consigli utili per il difficile, ma importantissimo, compito che devono affrontare a benificio di tutta la società.

Raffaele Toson -medico, psicoterapeuta ed analista - si confronterà con la collega, psicologa e psicoterapeuta, Silvana Nicolosi  sulla crisi della figura paterna nella società odierna  e sulle difficoltà oggettive che la contemporaneità pone sul cammino dei genitori. La riflessione partirà dallo spunto offerto dal confronto dei due opposti modelli di genitorialità offerti dal Geppetto collodiano e dal manzoniano principe padre di Gertrude, la monaca di Monza.  Verranno approfondite anche le specificità dell'approccio educativo con figli adolescenti.

L'evento - oltre ad offire un momento di riflessione, incontro e confronto a padri e genitori - riveste un sicuro interesse anche per chi non ha figli, sia per il valore culturale intrinseco, sia  perchè offre indicazioni anche a chiunque  (insegnante, nonno, zio, ...), si trovi ad avere un approccio educativo  con i minori.

Si ringrazia l'associaizone Cre-Azione Donne che ha organizzato l'evento, arricchendo la rassegna "Ottobre Manzoniano".

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024, 16:22