Salta al contenuto principale

Giorno del Ricordo 2026- dalle foibe all'esodo

Oggi ricordiamo i tanti connazionali uccisi e l'esodo forzato dei 250mila italiani da Istria e Dalmazia.

Data :

9 febbraio 2026

Giorno del Ricordo 2026- dalle foibe all'esodo
Municipium

Descrizione

Il 10 febbraio rappresenta un giorno dal profondo significato per noi italiani, un momento di riflessione collettiva su una delle pagine più dolorose e complesse della storia del Novecento italiano. La tragedia delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata sono avvenimenti drammatici che meritano di essere trasmessi per rendere onore e giustizia alle vittime.

Con il Giorno del Ricordo, il pensiero va infatti agli italiani che furono uccisi e gettati nelle foibe. Morirono migliaia di connazionali e oltre 250.000 persone furono costrette ad abbandonare l’Istria, Fiume e la Dalmazia, lasciando le proprie case, i propri beni e le proprie radici. Un esodo di massa che segnò irrimediabilmente la vita di intere famiglie e la storia del nostro Paese.

In questa giornata l’Amministrazione comunale desidera esprimere un sentimento di rispetto e commemorazione per tutte le vittime innocenti e per coloro che hanno vissuto il dramma dello sradicamento e dell’esilio, pagine di una storia che non si può oscurare.

Ricordare questi eventi significa assumersi una responsabilità civile, ovvero custodire la memoria storica, promuovere la conoscenza dei fatti e trasmetterne il significato alle giovani generazioni, affinché il dolore vissuto non venga dimenticato, affinché si rafforzino i valori della pace, del dialogo e della convivenza tra i popoli. Un compito cui tutti siamo chiamati a rispondere.

Oggi onoriamo quindi il Giorno del Ricordo, nella consapevolezza che solo attraverso la memoria e il rispetto della storia è possibile costruire un futuro fondato sulla dignità umana e sulla coesione civile.

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 09:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot