Descrizione
Il 4 novembre rappresenta una data fondamentale per la nostra storia e la nostra identità: è la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, occasione per celebrare i valori di libertà, coesione e servizio al Paese.
L’Italia in questo giorno, commemorando i suoi Caduti, ricorda l’Armistizio di Villa Giusti (entrato in vigore il 4 novembre 1918) che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Non si celebra solamente la fine della Prima Guerra Mondiale, il 4 novembre l’Amministrazione comunale si unisce al ricordo e alla riconoscenza verso tutti coloro che con coraggio e abnegazione hanno difeso la libertà, l’unità e la democrazia della nostra Nazione.
Questa è una giornata dedicata ai valori di pace, solidarietà, impegno civico e ovviamente riconoscenza verso coloro che si occupano della nostra protezione. Alle Forze Armate va infatti la gratitudine per il loro quotidiano servizio a tutela della sicurezza, della legalità e della convivenza civile, in Italia e nel mondo.
Il 4 novembre non è solo una data della storia, ma un richiamo vivo al senso di appartenenza, al rispetto delle istituzioni e al dovere della memoria, poiché solo ricordando i sacrifici del passato possiamo costruire un futuro di pace e unità, in una società solidale, rispettosa e consapevole delle proprie radici, che affondano in un terreno che ha affrontato sia il dolore sia speranze condivise.
Le celebrazioni ufficiali:
Per celebrare questo giorno, l’Amministrazione vi invita a partecipare alle celebrazioni ufficiali che si svolgeranno Domenica 9 novembre come da programma allegato.
Contenuti correlati
- 11 settembre 2001, una data impressa nella memoria
- 2 agosto 1980 - 2025 ricordiamo oggi la Strage di Bologna
- 19 luglio 1992 - 2025 Nel ricordo delle vittime della strage di via D'Amelio
- Felice Festa della Repubblica
- Lunedì 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica con un ricco programma
- 25 aprile 1945 - 2025 Festa della Liberazione
- Auguri di Buona Pasqua
- Celebrazioni della Festa della Liberazione 25 aprile 1945- 2025
- 10 febbraio: Giorno del Ricordo
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 08:15