Descrizione
Lunedì 25 novembre 2024 avverrà l'attivazione del sistema di identificazione dei veicoli, tramite lettura della targa, per la rilevazione dei transiti non autorizzati ai varchi della Zona a Traffico Limitato "Centro Storico di Cormano", che comprende: Via Roma, Via Grandi, Via Dall'Occo, nel percorso comunale di comunicazione tra via Battisti e Via Grandi, in Vicolo dei Fiori. I varchi elettronici in corrispondenza dell'ingresso della Z.T.L. sono in numero di 2, all'altezza di via Roma e di via Grandi.
Il divieto di transito nella ZTL rimane nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 20.00 alle ore 7.00 nei giorni feriali e dalle ore 13.00 alle ore 24.00 nei giorni festivi, eccetto per i veicoli appartenenti ai frontisti, ai residenti, ai domiciliati, ai titolari di attività economiche site nelle suddette vie in possesso di regolari permessi di accesso alla ZTL, nonché ai veicoli diretti e in uscita dal passo carrabile della Parrocchia sito in via Roma 10, anche se non appartenenti ai residenti. Il limite di velocità nella ZTL è imposto a 30 km/h.
Sono inoltre esentati dal divieto di transito nella ZTL: i veicoli al servizio di persone invalide, i veicoli delle forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, le ambulanza in servizio di emergenza, i veicoli contemplati nel Disciplinare alla Delibera n.107, mediante preventiva richiesta di autorizzazione.
I soggetti non residenti nell’area Z.T.L. Centro Storico di Cormano, ma occupanti immobili ubicati al loro interno, possono fare richiesta di rilascio del permesso, solo se l’immobile non è utilizzato da altri soggetti ai quali sia stato rilasciato il permesso in qualità di residente o, comunque, per altra categoria.
COME OTTENERE IL PERMESSO
- Da questo link è possibile richiedere: rilascio del permesso permanente; rilascio del permesso temporaneo; rinnovo del permesso; variazione del permesso; rinuncia al permesso.
- Gli interessati comunicano al Comando di Polizia Locale le targhe dei veicoli da accreditare; comunicano altresì ogni variazione delle targhe indicate o l’eventuale furto. L’inoltro può essere effettuato mediante posta elettronica certificata (PEC), con mail ordinaria e/o all’ufficio protocollo. La presa d’atto e/o il diniego relativo all’accreditamento delle targhe saranno comunicati all’indirizzo fornito dall’interessato.
TIPOLOGIA PERMESSO
OPERAZIONI DI CARICO E SCARICO MERCI
- Gli elementi da comunicare a giustificazione dell’accesso sono i seguenti: estremi della targa del veicolo utilizzato, (il veicolo deve essere corrispondente alle caratteristiche di trasporto merci, indicazione della Ditta e relativo indirizzo presso il quale sono state effettuate le operazioni di carico e scarico). Al modello deve essere allegata fotocopia della documentazione comprovante l’avvenuta consegna ovvero il ritiro.
TRASLOCHI E/O OPERAZIONI PRESSO CANTIERI EDILI E/O STRADALI
- La richiesta di autorizzazione va inoltrata almeno tre giorni prima dell’accesso alla ZTL.
DISABILI RESIDENTI A CORMANO
- L’interessato deve indicare gli estremi della targa del veicolo; per ciascuna autorizzazione vengono accreditati fino a un massimo di due veicoli; all’invalido titolare di patente di guida e intestatario di veicolo, vengono accreditati tutti i veicoli a questo intestati.
DISABILI RESIDENTI IN ALTRI COMUNI
- I titolari di autorizzazioni per la circolazione e la sosta di veicoli al servizio di persone invalide rilasciate da Comuni diversi dal Comune di Cormano, che devono accedere alla Z.T.L., possono richiedere alla Polizia Locale l’accreditamento del veicolo utilizzato. La richiesta deve specificare gli estremi dell’autorizzazione di cui il richiedente è titolare. Nel caso di accesso estemporaneo senza preventivo accreditamento, i titolari di autorizzazioni dovranno inviare entro il terzo giorno successivo al giorno dell’avvenuto accesso, il modulo debitamente compilato in ogni sua parte e scaricabile direttamente dal sito internet del Comune di Cormano. Il modulo può essere inviato mediante posta elettronica certificata (PEC), a mezzo mail ordinaria e/o all’ufficio protocollo.
ACCESSI PER CERIMONIE RELIGIOSE
- I veicoli al seguito di cerimonie religiose (matrimoni, battesimi, funerali) possono accedere alla Z.T.L. richiedendo apposita preventiva autorizzazione al Comando di Polizia Locale. Gli elementi da comunicare sono: estremi della targa del veicolo utilizzato, intestatario del veicolo e natura della cerimonia.
SITUAZIONI DI EMERGENZA
- Nei casi di urgenza sanitaria, di sicurezza, di pubblica utilità o per altra causa di motivata urgenza, senza preventiva autorizzazione, entro il terzo giorno successivo al giorno dell’avvenuto accesso non autorizzato, l’interessato dovrà presentare, mediante posta elettronica certificata (PEC), a mezzo mail ordinaria e/o all’ufficio protocollo, idonea documentazione giustificativa o relativa autocertificazione.
CONTATTI POLIZIA LOCALE CORMANO
- 026150421
- 0266324252
INDIRIZZO MAIL COMUNE DI CORMANO
IN ALLEGATO:
- Sommario casistica permessi per accesso a ZTL e come ottenerli
- Disciplinare alla Delibera n.107
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2024, 13:02