Descrizione
In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento Europeo, partirà la sperimentazione dell'esercizio di voto da parte degli studenti fuori sede.
Pertanto, gli studenti fuori sede (in Italia) che si trovino per motivo di studio in un Comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade il periodo delle elezioni, potranno esercitare il proprio diritto al voto in altro comune presentando apposita richiesta.
Sono previste due modalità per l'esercizio di voto fuori sede:
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio. Il comune fornirà le indicazioni sulla sezione elettorale in cui votare;
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso le sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il temporaneo domicilio e il voto sarà espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, cioè liste e candidati della circoscrizione elettorale del proprio comune di residenza.
La circoscrizione elettorale di appartenenza è riportata sulla propria tessera elettorale.
Per richiedere di votare fuori sede, gli interessati devono presentare al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:
- il modulo di richiesta (all. 1) debitamente compilato;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale (si ricorda che per votare si deve avere la tessera elettorale in originale del Comune in cui si è iscritti nelle liste elettorali);
- copia della certificazione o altra documentazione che attesti l'iscrizione presso una istituzione scolastica, universitaria o formativa.L’attestazione di tale requisito può avvenire mediante autodichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, ovvero mediante una “certificazione” o “altra documentazione” rilasciata on line dalle predette istituzioni o attraverso il portale dell’Anis (Anagrafe nazionale dell’istruzione superiore) al link https: / /anis.mur.gov.it/.
Gli studenti residenti ed elettori di Cormano che desiderano votare nel Comune in cui sono domiciliati temporaneamente per motivi di studio, possono inviare il modulo di richiesta al seguente indirizzo:
- a mano, anche da persone delegate, all'Ufficio elettorale nei giorni e orari di apertura al pubblico;
- via PEC alla casella: cormano@comune.cormano.mi.legalmailpa.it
- via e-mail: cormano@comune.cormano.mi.it.
La domanda deve essere presentata dall'interessato (o da persona delegata) entro domenica 5 maggio 2024 e può essere revocata entro il 15 maggio 2024.
Dopo aver ricevuto le domande e comunque non oltre il 20 maggio 2024 il Comune di residenza (iscrizione alle liste) verifica il possesso dei requisiti e comunica:
- al comune di temporaneo domicilio per gli elettori fuori sede temporaneamente domiciliati nella stessa circoscrizione elettorale in cui è ubicato il comune di residenza
- al comune capoluogo di regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, per gli elettori fuori sede temporaneamente domiciliati in una circoscrizione elettorale diversa da quella di appartenenza.
Entro martedì 4 giugno, l'elettore fuori sede riceverà da parte del comune di temporaneo domicilio o da parte del comune capoluogo di regione, un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.
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Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2024, 13:50