Descrizione
Si informa la cittadinanza che tra i bollettini meteorologici emessi da ARPA Lombardia, in occasione della stagione estiva può risultare particolarmente utile specialmente per i soggetti più fragili consultare il bollettino HUMIDEX – Disagio da Calore che viene emesso quotidianamente dal 1 giugno al 15 settembre.
I livelli indicati dal bollettino sono stimati secondo l’indice Humidex che descrive il disagio percepito dall'uomo in condizioni ambientali di elevata umidità e alte temperature.
I valori del disagio sono da considerarsi medi e teorici, poiché nella percezione del calore intervengono anche variabili fisiche individuali (altezza, peso, sesso, età, tipo di abbigliamento, ecc.) e ambientali (intensità dell’attività fisica svolta e, se all’aperto, la presenza di ombra o vento, ecc.).
Il disagio da calore ed i rischi per la salute possono essere limitati adottando comportamenti adeguati, ad esempio limitando l’attività fisica nelle ore più calde e seguendo un’alimentazione ricca di liquidi.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2023, 08:28