Segnalazione di condotte illecite - WHISTLEBLOWING

Ultima modifica 14 ottobre 2024

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14

DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (RGPD)

GESTIONE DEL CANALE INTERNO DELLE SEGNALAZIONI AI SENSI DELLA DISCIPLINA SUL WHISTLEBLOWING

Si riportano di seguito le informazioni relative al trattamento di dati personali effettuato nell’ambito della gestione delle segnalazioni Whistleblowing tramite l’apposita piattaforma informatica.

 

FINALITA’ E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento è svolto con la finalità di gestione del canale interno delle segnalazioni ai sensi della disciplina sul Whistleblowing, tramite apposita piattaforma informatica.

 

 

BASE GIURIDICA

Adempimento un obbligo legale ai sensi del D. Lgs. 24/2023 (e art. 6 lett. c) del Gdpr) al quale è soggetto il titolare del trattamento. Adempimento di compiti di interesse pubblico ai senti dell’art. 6 lett. e) Gdpr ed altresì di interesse pubblico rilevante ai sensi dell’art. 9 lett. g) Gdpr (in caso di dati di tipo particolare).

Specifici trattamenti possono essere svolti solo con il conferimento di espresso “consenso” al trattamento dati: tali trattamenti sono oggetto di informativa a parte.

 

 

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Attraverso la piattaforma possono essere trattati dei dati di tipo identificativo (cognome e nome, contatto), indicazioni sulla sussistenza di una relazione del segnalante con l’ambito lavorativo dell’organizzazione del titolare e informazioni relative a circostanze ritenute meritevoli di segnalazione ai sensi del D. Lgs. 24/2023.

Tra i dati trattati, comunicati dal segnalante, possono essere trattati dati di tipo particolare e relativi a condanne penali e reati, ai sensi degli artt. 9 e 10 Regolamento UE 2016/679 attribuibili a persone coinvolte o comunque soggetti menzionati nelle segnalazioni.

 

 

INTERESSATI

[ x ]

Persone segnalanti

[ x ]

Facilitatori

[ x ]

Persone coinvolte o comunque soggetti menzionati nelle segnalazioni

[ x ]

Dipendenti o Collaboratori del Titolare designati per la gestione delle segnalazioni attraverso la piattaforma oggetto di fornitura

 

 

 

DESTINATARI

[ x ]

Persone fisiche operanti all’interno dell’organizzazione del titolare appositamente autorizzate al trattamento dei dati

[ x ]

Soggetti esterni che erogano servizi in qualità di responsabili ex art. 28 RGPD svolgendo attività strettamente connesse e funzionali al trattamento

 

[ x ]

Autorità competenti alla gestione delle segnalazioni ricevute, tra cui, in forma esemplificativa e non esaustiva, l’Autorità Giudiziaria, la Corte dei conti e l’ANAC.

 

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati conferiti saranno trattati dal Titolare per il tempo necessario al trattamento della specifica segnalazione e saranno conservati non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione.

 

 

INFORMAZIONI SPECIFICHE SUL TRATTAMENTO

[ x ]

Non è adottato un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

[ x ]

I dati personali non saranno trattati in paesi esterni all’Unione Europea.

 

 

OBBLIGO/FACOLTA’ DI CONFERIRE I DATI E/O DI PRESTAZIONE DEL CONSENSO QUALORA RACCOLTI PRESSO L’INTERESSATO (ART. 13 RGPD)

Il conferimento dei dati è facoltativo e finalizzato alla gestione delle istanze presentate; il mancato conferimento dei dati necessari alla presa in carico della segnalazione potrebbe compromettere il buon esito delle attività di indagine al fine di gestire l’illecito segnalato.

Il conferimento dei dati identificativi del segnalante è facoltativo e il suo mancato conferimento comporterà la presa in carico della segnalazione come anonima, non consentendo al segnalante di fruire delle misure di protezione previste dalla normativa, se non in caso di successiva identificazione.

 

 

FONTE DA CUI HANNO ORIGINE I DATI (ART. 14 RGPD)

I dati personali dei facilitatori nonché delle persone coinvolte o comunque dei soggetti menzionati nelle segnalazioni potranno essere raccolti tramite la segnalazione inoltrata dal segnalante.

I soggetti designati potrebbero inoltre reperire informazioni prodromiche alla gestione e verifica della segnalazione presso altre fonti, durante le attività di indagine.

 

 

ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato può richiedere di far valere i Suoi seguenti diritti, nei limiti previsti dall’art. 2-undecies lettera f del D. Lgs. 196/2003, quali:

-       accesso ai dati

-       rettifica e diritto all’oblio

-       limitazione del trattamento

-       opposizione al trattamento

a condizione che l’esercizio di tali diritti non comprometta la riservatezza del segnalante.

L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, qualora ne ravvisi la necessità e nei casi previsti la norma, nel rispetto delle condizioni previste dall’applicazione della suddetta norma.

 

 

RIFERIMENTI E DATI DI CONTATTO

SOGGETTO

RIFERIMENTI

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

-       Comune di Cormano Piazza scurati 1.

-       Email: comune.cormano@comune.cormano.mi.it

-       PEC: comune.cormano@comune.cormano.mi.legalmailpa.it

UFFICIO DI RIFERIMENTO

-       Ufficio Segreteria -  Telefono:02 663241

-       Orari di apertura:

-       lunedì e mercoledì 8.15 -12.45 e 13.30 -18.00

-       martedì, giovedì e venerdì 8.00 -14.00

-       Email: comune.cormano@comune.cormano.mi.it

RESPONSABILE PROTEZIONE DATI PERSONALI

-       Email: responsabileprotezionedati@comune.cormano.mi.it.

AUTORITA’ GARANTE PROTEZIONE DATI PERONALI

Indirizzo: Piazza Venezia n. 11, scala B - www.garanteprivacy.it

Telefono: (+39) 06.69677.2917 - Email: urp@gpdp.it

 


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