Sabato 20/4 ore 16:30 presentazione del libro di Emilio Uggeri “Anni ’50 noi delle elementari"

Sabato 20 aprile alle ore 16:30 presentazione in biblioteca del libro di Emilio Uggeri dal titolo “Anni ’50 noi delle elementari. Dalle radici della scuola ai nostri ricordi infantili nel loro contesto sociale” alla presenza dell'autore

17 aprile 2024

Sabato 20 aprile alle ore 16:30 presentazione in biblioteca del libro di Emilio Uggeri dal titolo “Anni ’50 noi delle elementari. Dalle radici della scuola ai nostri ricordi infantili nel loro contesto sociale”.

Sarà presente l’autore in dialogo col Dott. Adriano Egidio Radaelli che modererà l’incontro.

Noi che negli anni ’50 frequentavamo le scuole elementari, uscivamo da quel tremendo conflitto che, a differenza del precedente (Grande Guerra), è stato combattuto nelle città abitate e proprio sotto gli occhi impietriti dei nostri nonni e genitori.

Sorgente principale della cultura di massa, la scuola ha origini antiche. Volando alto, in questo libro ne riassumiamo un po’ la sua storia concludendola in quel fatidico decennio del dopoguerra, anni che stavano per cambiare il passo al mondo. Tempi che noi, scolari degli anni '50, qui ripercorriamo.

Emilio Uggeri è nato a Brusuglio (alle “Case Sparse de Brusù brusà”) nell’anno ’44 e ancora felicemente vi risiede.
Industrial Designer di professione, con una predilezione per la comunicazione, appassionato lettore e scrittore, questo è il suo decimo libro.

Tra le sue precedenti pubblicazioni ricordiamo: Brusuglio di Cormano al tempo dei gelsi; Al Pilastrello del quinto miglio: Bresso; Filo spinato: retaggi della Grande Guerra.

Ingresso libero e gratuito

Biblioteca Civica "Paolo Volontè"
Via Edison 8 - Cormano
biblioteca.cormano@csbno.net