Descrizione
Sarà pubblicato il prossimo martedì 26 settembre il nuovo sito comunale, che recepisce le direttive AGID in tema di Cittadinanza Digitale consentendo così all’amministrazione di accedere a finanziamenti PNRR per la digitalizzazione e innovazione, nell'ambito della Missione 1 Investimento 1.4 "Servizi e cittadinanza digitale".
Le novità sono diverse: una nuova veste grafica, nuovi colori, nuove sezioni per facilitare l'accesso digitale alla pubblica amministrazione, tra cui ad esempio un modulo in fondo a ogni pagina del sito che consentirà di contattare il Comune, prenotare un appuntamento, leggere le risposte alle domande più frequenti sulle procedure comunali o segnalare un disservizio.
Tra le novità più rilevanti per il cittadino è l’attivazione dello Sportello Telematico.
Attraverso questo strumento, accessibile con SPID o con CIE, sarà possibile presentare direttamente online le istanze rivolte all’amministrazione. Direttamente dal sito si potrà dunque
- Pagare il canone per le lampade votive
- Richiedere l'accesso agli atti
- Richiedere iscrizione alla mensa scolastica
- Richiedere iscrizione all'asilo nido
- Richiedere assegnazione alloggio
Per il momento sono questi i servizi disponibili online, ma nei prossimi mesi l’elenco si amplierà e moltissime pratiche potranno essere inoltrate al Comune senza necessità di recarsi fisicamente agli sportelli o inviare email. Il cittadino sarà guidato nella compilazione della domanda di interesse con una procedura passo passo.
Vi segnaliamo anche l’utile funzione “Cerca” che vi potrà guidare nell’accesso alle funzioni o agli argomenti desiderati.
Vi invitiamo ad esplorare il nuovo sito e ci scusiamo per eventuali disagi che dovessero presentarsi in questa fase di transizione.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2023, 09:49