Descrizione
La camminata non è solo un esercizio fisico, ma anche un toccasana per la mente e l’anima.
Camminare ha un effetto “antistress” che migliora la qualità della vita, rafforza l’autostima e stimola la positività. Ecco perché L’Amministrazione Comunale ripropone anche nel 2024 le gite fuori porta :escursioni nei fine settimana alla scoperta di città ricche dal punto di vista storico, artistico e naturalistico .
Due sono gli eventi in programma a Cassano D’Adda e Pavia.
Camminate a ritmo di amicizia di 4,5 km a Cassano D’Adda e 7,5 km a Pavia, ci immergeremo nella bellezza naturale e architettonica. Scopriremo curiosità storiche e ammireremo panorami mozzafiato.
Sarà anche l’occasione per goderci un picnic nei parchi lungo il fiume. A Pavia, ammireremo la vista della cupola del Duomo sulle sponde del Ticino. A Cassano D’Adda, nel Parco sotto il castello visconteo.
Il viaggio sarà in treno:partiremo da Cadorna alle 8:50, è previsto un cambio alla stazione di Bovisa.
I costi dei biglietti saranno a cura dei partecipanti (€7,8 A/R per Cassano D’Adda e €10 per Pavia).
Il Comune offre un accompagnatore esperto che illustrerà l’itinerario.
La gita a Cassano D'Adda è adatta anche per le famiglie :durante la passeggiata , godremo la vista sull’Adda e sul castello visconteo.
Per chi desidera un’esperienza extra, c’è la possibilità di una passeggiata di circa 2 km nel verde del Parco Botanico Isola Borromea. Qui potrete imparare a distinguere i vari tipi di alberi e ammirare (da fuori) una centrale elettrica in funzione, un importante reperto di archeologia industriale (lanificio canapificio nazionale).
A Pavia, la città delle 100 torri visiteremo chiese antichissime, luoghi storici e parchi splendenti.
Saranno giornate di benessere, cultura e amicizia.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2024, 15:19