Allerta meteo Protezione Civile Lombardia (ARANCIONE - moderata)

Allerta meteo Protezione Civile Lombardia: attesi fenomeni anche di forte intensità per il pomeriggio/serata del 12 e la notte/mattinata del 13/7/2023

12 luglio 2023

Allerta meteo Protezione Civile Lombardia (ARANCIONE - moderata)

Per la giornata odierna è stato emesso un documento di allertamento consultabile sulla pagina allertaLOM.

Nel pomeriggio di oggi 12/07 sono attesi nuovi rovesci o temporali sulle zone alpine e prealpine occidentali e centrali. I fenomeni risulteranno più organizzati tra pomeriggio e sera con temporali anche di forte intensità, in estensione verso Est e con il possibile interessamento delle zone di pianura
. In generale durante gli eventi convettivi più intensi potranno verificarsi piogge localmente intense, forti raffiche di vento (fino a 90 km/h) e grandine di medie-grosse dimensioni.

Attesi fenomeni convettivi intensi persistenti anche nel corso della notte e della mattinata di giovedì 13/07. Inizialmente i rovesci o temporali saranno maggiormente probabili sulle zone prealpine, sulla pianura centro-occidentale e sull'Appennino, mentre successivamente nel corso della mattinata si attende l'estensione verso i settori di pianura orientali. Nel pomeriggio prevista attenuazione dei fenomeni temporaleschi, con possibilità di una nuova recrudescenza dell’instabilità in tarda serata, a partire dalle zone occidentali in lenta estensione verso Est sui rilievi e sulle zone di bassa pianura.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 13/07 gli scenari previsionali aggiornati per l'eventuale emissione di codici di allerta validi dalla serata.

Si ricorda alla cittadinanza che, come già comunicato, sulla home page del sito comunale è permanentemente disponibile un modulo integrato con l’Ecosistema Digitale E015 di Regione Lombardia tramite il quale i cittadini potranno accedere ad informazioni certificate, costantemente e automaticamente aggiornate, relative alle Allerte di Protezione Civile, attraverso un flusso dati condiviso da Regione Lombardia