Gita al Castello dell'Innominato, all'interno dell'Ottobre Manzoniano domenica 22 settembre

Ritrovo alle 8.30 davanti al Comune. Ci si sposterà con i mezzi pubblici (bus 729 e treno). Bella passeggiata (in parte in salita) con scorci sul lago

17 settembre 2024

Gita al Castello dell'Innominato, all'interno dell'Ottobre Manzoniano  domenica 22 settembre

Domenica 22 Settembre è prevista, all'interno della rassegna "Ottobre Manzoniano", una gita al "Castello dell'Innominato" con letture manzoniane.

L'appuntamento è alle 8.30 davanti al Comune di Cormano, con due biglietti validi per il bus 729  fino a Sesto, almeno 9 euro (per acquistare il biglietto del tereno andata e ritorno  per Calolziocorte Olginate alla biglietteria di Sesto), il pranzo a sacco e voglia di passare una bella giornata in compagnia.

Prenderemo il bus e poi il treno e, una volta a Calolziocorte, ci incammineremo verso Somasca di Vercurago (parte del percorso è in salita). Prima sosta il Santuario dei Padri Somaschi, dotato di bagni e acqua potabile e con una vista meravigliosa sul lago sottostante, dove consumeremo il pranzo a sacco. Poi, con un breve tratto, sempre in salita, ci recheremo al "Castello"(in realtà affascinante rudere fatto costruire da San Girolamo Emiliani per dare rifugio ed istruzione agli orfani), che il giovane Manzoni era solito ammirare nelle sue passeggiate nei dintorni della casa paterna e che gli hanno ispirato la descrizione della dimora del personaggio dei Promessi Sposi.

Durante la camminata effettueremo alcune soste per leggere brani dei Promessi Sposi a tema.

Non è richiesta iscrizione. Informazioni ulteriori a: eventiculturali@comune.cormano.mi.it  oppure telefonando allo 0266324264

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2024, 14:09