Salta al contenuto principale

11 settembre 2001, una data impressa nella memoria

Tutti si ricordano dove si trovavano quel giorno che ha cambiato il Mondo

Data :

11 settembre 2025

11 settembre 2001, una data impressa nella memoria
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione comunale si unisce oggi al ricordo delle vittime degli attentati terroristici dell’11 settembre 2001, una delle pagine più dolorose e drammatiche che hanno cambiato la storia per sempre.

In quella tragica giornata persero la vita quasi tremila persone, uomini e donne di diverse nazionalità, religioni ed età. Un attacco che non fu solo agli Stati Uniti ma che nascondeva un obiettivo più grande: ai valori universali di libertà, pace e convivenza civile. Fu l’inizio di un periodo storico contrassegnato da instabilità in Medio-oriente e da attacchi terroristici che colpirono anche l’Europa di lì a poco tempo, cambiando abitudini, controlli preventivi, percezione di sicurezza.

Il nostro pensiero va alle vittime innocenti di quel giorno che si trovavano al World Trade Center e sugli aerei dirottati, ai loro familiari e a tutti coloro che portarono soccorso con coraggio e dedizione, diventando simbolo di solidarietà e di speranza. In totale, tra polizia, vigili del fuoco e altri primi soccorritori, si contarono infatti 414 vittime, un numero altissimo, persone che quel giorno corsero in prima linea e alle quali è giusto rendere onore.

Ricordare questo giorno significa rinnovare l’impegno quotidiano contro ogni forma di violenza, odio e fanatismo, riaffermando i principi di democrazia, dialogo e rispetto reciproco che sono alla base della convivenza civile. Solo coltivando alcuni valori possiamo costruire un futuro fondato sulla pace, sulla giustizia e sulla solidarietà fra i popoli.

 

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 09:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot