Descrizione
L’Amministrazione comunale si unisce oggi al ricordo delle vittime degli attentati terroristici dell’11 settembre 2001, una delle pagine più dolorose e drammatiche che hanno cambiato la storia per sempre.
In quella tragica giornata persero la vita quasi tremila persone, uomini e donne di diverse nazionalità, religioni ed età. Un attacco che non fu solo agli Stati Uniti ma che nascondeva un obiettivo più grande: ai valori universali di libertà, pace e convivenza civile. Fu l’inizio di un periodo storico contrassegnato da instabilità in Medio-oriente e da attacchi terroristici che colpirono anche l’Europa di lì a poco tempo, cambiando abitudini, controlli preventivi, percezione di sicurezza.
Il nostro pensiero va alle vittime innocenti di quel giorno che si trovavano al World Trade Center e sugli aerei dirottati, ai loro familiari e a tutti coloro che portarono soccorso con coraggio e dedizione, diventando simbolo di solidarietà e di speranza. In totale, tra polizia, vigili del fuoco e altri primi soccorritori, si contarono infatti 414 vittime, un numero altissimo, persone che quel giorno corsero in prima linea e alle quali è giusto rendere onore.
Ricordare questo giorno significa rinnovare l’impegno quotidiano contro ogni forma di violenza, odio e fanatismo, riaffermando i principi di democrazia, dialogo e rispetto reciproco che sono alla base della convivenza civile. Solo coltivando alcuni valori possiamo costruire un futuro fondato sulla pace, sulla giustizia e sulla solidarietà fra i popoli.
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2025, 09:48