Civiche Benemerenze 2024: cerimonia di conferimento lunedì 13 maggio

La cerimonia di conferimento si svolgerà lunedì 13 maggio 2024 alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare del Comune di Cormano

9 maggio 2024

Civiche Benemerenze 2024: cerimonia di conferimento lunedì 13 maggio

Verranno consegnate lunedì 13 maggio alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare del Comune di Cormano le Civiche Benemerenze 2024.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante e sentito momento in cui l'Amministrazione consegnerà l’onorificenza per ringraziare e dare pubblica e ufficiale rilevanza all’impegno di persone, enti, associazioni che, operando disinteressatamente, hanno contribuito alla crescita sociale e civile della Città e quindi del Paese.

Le candidature sono pervenute dai cittadini di Cormano che, chiamati a consegnare la propria proposta in Comune, hanno contribuito alla scelta dei benemeriti per l’anno 2024.

La Conferenza dei gruppi consiliari, presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale, ha esaminato le proposte pervenute ed ha individuato i nominativi per il civico riconoscimento. Tenendo conto delle indicazioni espresse, il conferimento è stato deliberato dalla Giunta Comunale nella seduta del 29 aprile.

Di seguito i benemeriti del 2024 con le relative motivazioni:

Pina Mallamaci: Dama di San Vincenzo, si dedica con amore alla Comunità e ai suoi concittadini, alle persone più umili e fragili della nostra Comunità. Sempre disponibile, senza risparmiarsi, difronte a tutte le necessità dei cittadini Cormanesi, in particolare durante il lock down 2020 ha collaborato con Telefono Amico occupandosi di recapitare personalmente farmaci e spesa a quei cittadini impossibilitati ad uscire per condizione di fragilità o perché contagiati dal Virus del Covid-19. Assiste gli anziani e gli ammalati operando anche come accompagnatrice OFTAL. Un esempio di collaborazione e di appartenenza alla comunità per la Città tutta.

Piero Basilico: si è distinto per il grande amore per la sua Città, per la costante collaborazione con l’Amministrazione e per l’impegno profuso in attività artistiche e sportive. Quale Direttore Artistico e co-fondatore di Bruco Gospel Choir, da 35 anni diffonde sul territorio la passione per la musica gospel e irradia messaggi di Gioia e Speranza, tramite eventi e concerti apprezzati da tutti. Grazie a collaborazioni prestigiose, tour in tutto il Nord Italia e la partecipazione ad eventi di rilievo nazionale, ha portato, insieme ai coristi che dirige, grande lustro al nome di Cormano. In campo sportivo ha raccolto da qualche anno la pesante eredità del compianto Vincenzo Spinosa quale Presidente del Basket Brusuglio, continuandone l’opera importantissima di promozione sportiva trai giovani, sempre caratterizzata da una forte valenza educativa e sociale, prima ancora che agonistica. In tale ottica si colloca anche l’organizzazione della partita del cuore, a sostegno delle politiche di accoglienza rivolte ai profughi in fuga dalla guerra in Ucraina. Collabora da sempre nelle attività socio-assistenziali, attivate dalla Comunità pastorale, dalle Associazioni e dall’Amministrazione stessa, mettendo a disposizione i suoi mille talenti, le competenze professionali di architetto affermato, oltre che la capacità, quasi unica, di irradiare serenità e stimolare “buoni sentimenti”.

Pasquale Riitano: già Sindaco dal 1980 al 1995, con passione ha contribuito a diffondere e divulgare Cultura a Cormano. Il suo impegno culturale e sociale ha contribuito ad accrescere il prestigio di Cormano anche grazie alla sua presenza nel Comitato dell’Ottobre Manzoniano di cui è Presidente. Negli anni la manifestazione ha travalicato i confini di Cormano consegnando nuovamente la figura di Alessandro Manzoni ai “posteri” di ogni città d’Italia.

Carlo Venturini: Presidente di Proloco Cormano, da quasi trent’anni Carlo Venturini opera con entusiasmo ed impegno per rendere Cormano una città culturalmente viva e socialmente coesa, non solo un aggregato di case, ma una Comunità con una propria anima e un passato da valorizzare. Lo ha fatto tramite l’organizzazione di mostre artistiche e storiche, di rassegne culturali, di corsi gratuiti di teatro e, soprattutto, eventi di piazza di ogni tipo - dalle estati cormanesi a scintille di Natale, alla Festa di Cormano – che hanno aggregato la città e fatto crescere i suoi abitanti. Imprescindibile, poi, il contributo offerto all'Ottobre Manzoniano, sia organizzando eventi caposaldo come il concerto in Villa che tradizionalmente apre la rassegna, sia fungendo da importante supporto “tecnico” a Comune ed Associazioni. Fucina di idee, grande organizzatore - pronto a mettersi personalmente in gioco, vestendosi da comparsa nelle rappresentazioni popolari dei Promessi Sposi o servendo risottate e vin brulè in piazza – ha scelto di mettere il grande carisma che lo contraddistingue al servizio di Cormano, che è rimasta la “Sua città”, anche quando, per ragioni famigliari, è andato a vivere in un altro Comune.