Salta al contenuto principale

Giorno della Memoria 2026

Il dramma da non dimenticare, tra commemorazioni istituzionali e spettacoli riflessivi.

Data :

21 gennaio 2026

Giorno della Memoria 2026
Municipium

Descrizione

Il Comune di Cormano, in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, dedicherà due momenti simbolici e commemorativi di un dramma che nessuno potrà mai cercare di dimenticare:

-Memoria attraverso il teatro

Il primo evento è previsto per venerdì 23 gennaio con lo spettacolo teatrale AUSMERZEN (Testi di Marco Paolini – regia di Renato Sarti) in scena al Bì alle ore 20.45. Un’opera teatrale intensa e necessaria, che affronta una delle pagine più oscure del Novecento: il progetto nazista “Aktion T4”, volto all’eliminazione delle persone con disabilità psichiche e fisiche.
Renato Sarti porta in scena una narrazione che unisce arte e inchiesta, denuncia e ironia, con il contributo di immagini, documenti e testimonianze. Uno spettacolo che invita a riflettere sulla dignità umana e sul valore della vita. Un teatro civile che trasforma la memoria in coscienza.

-Commemorazione istituzionale

Il secondo momento dedicato al Giorno della Memoria si svolge martedì 27 gennaio, con la tradizionale partecipazione alla commemorazione istituzionale presso il Monumento al Deportato al Parco Nord. Il ritrovo, insieme ai Comuni del Nord Milano, è previsto alle ore 11.00, come da indicazioni in locandina allegata alla news.

 

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 16:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot