Descrizione
Prendendo spunto dal cambiamento tecnologico in atto nella nostra società, verranno spiegati la genesi e i propositi del libro attraverso il mondo del carbonio e il mondo del silicio.
Siamo nel pieno della 4^ rivoluzione industriale, nell’era dell’intelligenza artificiale e della corsa ai microchip neurali, ma anche nell’epoca in cui le minacce alla cybersecurity sono sempre più evolute.
Le tecnologie integrate al corpo oggi si pongono l’obiettivo di superare i limiti dell’essere umano: il tatuaggio tattile, l’elettronica commestibile, i nanorobot iniettabili sono solo alcune delle proposte dell’attuale tecno-scienza.
La biologia sintetica fino all’Internet dei corpi, l’Internet delle Nano-Cose e delle Bio-Nano-Cose, gli Anthrobot e gli Xenobot sono gli strumenti del nuovo transumanesimo, dove cyborg ed embrioni sintetici rappresentano le promesse del futuro.
Di fronte alle nuove divinità digitali però, cercheremo di tracciare una terza via nella quale valorizzare l'identità biologica dell’essere umano e il suo potenziale divino, attraverso la riconnessione con la Natura che solo la bellezza e l’arte possono darci. Per questo sarà presente l’artista Cinzia Valente.
Sarà molto gradita l’interazione con il pubblico.
Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti.
A chi è rivolto
Adulti e ragazzi
Date e orari
01 mar
01
mar
Costo
Gratuito
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2024, 13:54