OM 2023 - Emanuela Fontana, "La Correttrice"

Emanuela Fontana presenta "La Correttrice"

Data inizio :

6 ottobre 2023

Data fine:

6 ottobre 2023

OM 2023 - Emanuela Fontana, "La Correttrice"

Emanuela Fontana
La Correttrice
(Mondadori, 2023)

“Una bambinaia esperta di libri?” Con la domanda del marchese D’Azeglio inizia l’avventura di Emilia Luti, ‘La correttrice’ del libro di Emanuela Fontana, romanzo storico dedicato all’editor segreta di Alessandro Manzoni.
Proprio tramite il genero e appartenente alla cerchia degli intimi anche dopo la morte di Giulietta, prima figlia di don Alessandro, il grande scrittore viene a contatto con la giovane fiorentina divenuta nel frattempo la ‘tata’ della sua nipotina, la piccola Rina. Manzoni, non appagato dal successo del suo ultimo romanzo, I promessi sposi, vuole riscrivere il romanzo nel fiorentino di uso comune in quell’epoca e pubblicarlo in una nuova edizione, scritta in una lingua «comprensibile a tutti, ricca di vocaboli e viva».
Attraverso alcuni bigliettini, inizia quindi a sottoporre a Emilia i suoi dubbi linguistici scoprendo nella bambinaia fiorentina una guida indispensabile per portare a termine la revisionedel romanzo. Nello studio della casa milanese e nella villa della campagna brusugliese, durante le ore trascorse insieme, le storie di Lucia e Renzo, di Don Abbondio e Fra Cristoforo, tra Alessandro ed Emilia nascerà una complicità intima che li porterà a condividere segreti e paure.
Modera l’incontro Aldo Buraschi di ABC

A cura di Amici della Biblioteca di Cormano.

Venerdì 6 ottobre - ore 21 - Biblioteca Civica Paolo Volontè, via Edison 8
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Tutti

06 ott