Passeggiata manzoniana "con processo" domenica 29 Settembre. Per divertersi, imparando (e camminando). Gratuita. Ritrovo al Comune ore 14.45

Alessandro Manzoni è uno dei più grandi scrittori della storia. Ma fu anche un bravo padre e marito? Lo scopriremo attraverso le parole della difesa e dell'accusa. Il pubbilco emetterà il verdetto

25 settembre 2024

Una passeggiata tra aree verdi del territorio "a ritmo di amicizia"  che diventa anche una sorta di processo in cui alla fine, ascoltate le testimonianze e le arringhe, saranno i partecipanti ad emettere il verdetto.

Due avvocatesse che - in un clima divertito e divertente, ma portando a suffragio della propria tesi  notizie frutto di vere ricerche storiche - cercheranno di convincere la giuria della propria tesi, durante brevi soste.

Un imputato, Alessandro Manzoni, di cui nessuno mette in dubbio la grandezza di letterato ed intelettuale, e nemmeno la "dirittura morale", ma che riceve dalla storiografia giudizi contrastanti sulle proprie capacità di padre e marito.

Insomma, tutti gli elementi per imparare divertendosi, passando un paio di ore camminando per lo più nel verde, in un ambiente simpatico, nutrendo corpo, mente ed anima nel contempo.

Partecipazione gratuita, senza necessità di prenotazione. Ritrovo alle 14.45 in Piazza Scurati, davanti al Comune.

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 10:28