La grande musica all’Ottobre manzoniano. Due concerti imperdibili per l’apertura ufficiale della Rassegna. Grazie pro Loco Cormano

Nel giardino di Villa Manzoni il 27/9 Gospel internazionale il 28/9 il grande jazz con alcune dei migliori solisti Rai. Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Data :

25 settembre 2024

La grande musica all’Ottobre manzoniano. Due concerti imperdibili per l’apertura ufficiale della Rassegna. Grazie pro Loco Cormano
Municipium

Descrizione

L’ apertura ufficiale della XX edizione dell’Ottobre Manzoniano avverrà, come ormai tradizione, con la musica nella suggestiva cornice del Giardino di Villa Manzoni a Brusuglio, grazie alla consueta, preziosa e imprescindibile collaborazione con Pro Loco Cormano.

Venerdì 27 settembre, dalle ore 20.30, sarà di scena il grande gospel, in un concerto di caratura internazionale. Al bravissimo “Bruco Gospel Choir”, che onora Cormano con la sua presenza, si affiancheranno gli svedesi Ekoro, accompagnati da Daniel Stenbaek (star europea dal pianoforte), Magnus Ahlgren (basso) e Oscar Eriksson Uggla (batteria) e diretti da Pernilla Thörewik.

Un’esperienza “da brividi”, insomma, con quasi un centinaio di artisti, tra cantanti e musicisti, tutti già con esperienza di tournee internazionali. A rendere la serata particolarmente coinvolgente la simpatia di Piero Basilico, direttore del “Bruco”, capace di infondere entusiasmo nel pubblico, che, battendo le mani a ritmo, diviene parte integrante dello spettacolo.

L’appuntamento è per le 20.30, orario in cui sono previste le presentazioni, e per l’avvio ufficiale della XX edizione della Rassegna e dell’evento. A seguire l’avvio del concerto.

 

Sabato 28 settembre, dalle 20.30, sarà la volta della big band jazz Company, una delle più importanti formazioni stabili in Italia. Fondata da Gabriele Comeglio nel 1990, ha al suo attivo oltre 500 concerti in Italia e all’estero e ha accompagnato solisti jazz internazionali di grande valore quali Bob Mintzer, Lee Konitz, Phil Woods, Randy Brecker, Patti Austin e molti altri. “Ma l’amore no-. Le canzoni dei ricordi” è un concerto basato su 50 anni di canzoni italiane in jazz. Composizioni “pop” scritte da autori italiani di valore costituiscono la base di un repertorio – impreziosito dagli arrangiamenti di Gabriele Comeglio (uno dei musicisti prediletti da Mina, con cui collabora da oltre 40 anni)- che unisce nostalgia, brani popolari ed esecuzioni jazzistiche di qualità. Basti pensare a compositori come Gorni Kramer, che negli anni Cinquanta è diventato popolarissimo grazie alla televisione, ma anche ad autori come Bruno Martino (la sua “Estate”, oltre ad essere una hit italiana, è diventata famosa in tutto il mondo grazie alle esecuzioni, tra le altre, di Joao Gilberto, Bob Berg e John Hendricks), fino ad arrivare a cantautori come Fabio Concato.
 Affiancherà i musicisti Caterina Comeglio, una delle più promettenti cantanti jazz italiane, che ha all’attivo collaborazioni con grandi nomi della scena pop, da Mika a Roby Facchinetti dei Pooh.

L’ingresso per entrambi gli eventi è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Non è pertanto prevista la prenotazione

In caso di maltempo il concerto di venerdì si terrà nella chiesa S. Vincenzo di Brusuglio (Via Comasinella)

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 10:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot