Nasce il Forum Giovani di Cormano, invia la tua candidatura con un click

Scopri qui tutte le info

Data :

10 febbraio 2025

Nasce il Forum Giovani di Cormano, invia la tua candidatura con un click
Municipium

Descrizione

Hai tra 14 e 35 anni e vivi a Cormano? vuoi contribuire a rendere la tua città più a misura di giovani? Vuoi condividere le tue idee ed esigenze a rappresentanza della tua generazione?

Ora potrai farlo grazie a uno strumento innovativo, nasce infatti il Forum Giovani e iscriverti è semplicissimo!

La tua voce ha valore, cosa aspetti a metterti in gioco?

 

Iscrizioni

Compila il form online:

Clicca qui per inserire i dati e procedere all'iscrizione

 

In alternativa e per i minori di 18 anni:

scarica il modulo online da compilare e presentalo all’ufficio Urp (ingresso del Municipio) o invialo all’indirizzo mail comune.cormano@comune.cormano.mi.it

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 7 marzo 2025. 

 

Qualche informazione in più:

 

Che cos’è il Forum Giovani?

Il Forum Giovani è un organismo di partecipazione composto da giovani che operano per i giovani e con i giovani. È composto under 35 che vogliono contribuire alle politiche e alle iniziative del comune di Cormano. Lo scopo è quello di essere parte attiva della comunità con idee, proposte e suggerimenti da condividere con l’Amministrazione. Attraverso la costituzione del Forum Giovani si potrà avviare un percorso specifico di avvicinamento e confronto fra i giovani cittadini e le istituzioni su tematiche giovanili e di interesse cittadino.

 

Composizione

Il Forum è composto da n. 15 (o in numero inferiore se dovessero pervenire meno di 15 domande di adesione) residenti con un’età compresa tra 14 e 35 anni:

- in rappresentanza delle associazioni locali iscritte alle diverse aree tematiche dell’albo e degli organismi del Terzo Settore che operano a Cormano (Oratori, Croce Rossa, protezione Civile, ecc);

- singoli cittadini che richiedono di farne parte.

N.B. Sono esclusi dal forum coloro che svolgono un incarico politico.

 

Selezione

 Nel caso le domande pervenute da soggetti con le caratteristiche richieste per età e residenza fosse superiore a 15 unità, nell’ordine e fino al raggiungimento del numero massimo prefissato di componenti:

-si escluderanno in via prioritaria i candidati più giovani degli eventuali nuclei famigliari in cui avranno presentato domanda in numero superiore all’unità;

-il Dirigente Servizi alla Persona, eventualmente supportato da personale comunale da lui individuato, procederà a colloqui motivazionali per verificare nei candidati la chiara comprensione dei compiti del Forum e dell’impegno richiesto dalla partecipazione;

-si procederà per ordine cronologico di adesione, dando la precedenza, a parità di requisiti, ai candidati che avranno presentato domanda prima (farà fede la data/ora di protocollo).

Nell’applicare tali criteri si dovrà, comunque tener conto della rappresentanza delle fasce di età, per cui si dovrà possibilmente fare in modo che sia presente nell’organismo partecipativo almeno un componente per ciascuna delle seguenti fasce di età: 14/18 anni – 19/26 anni – 27/34 anni.

 

COME FUNZIONA IL FORUM: MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il Forum ha funzioni di proposta e consultive (non obbligatorie e non vincolanti). Nel corso del suo funzionamento può essere incaricato dell’organizzazione di iniziative specifiche riguardanti i giovani, affiancato in questo da personale del servizio comunale afferente e dotato di budget di spesa specifico.

Il Forum è dotato di autonomia organizzativa in ordine all’espletamento dei propri compiti, scegliendo le modalità con cui votare (maggioranza assoluta o relativa) e se costituire al proprio interno Commissioni tematiche.

 

La scelta del coordinatore e competenze:

Sceglie tra i propri componenti, con metodo elettivo, il coordinatore ed il vicecoordinatore. Il coordinatore del Forum, o nel caso di assenza o impedimento temporaneo il vicecoordinatore in sua vece, convoca le sedute del Forum, fissando gli ordini del giorno e rendicontandone gli esiti.

Il coordinatore dovrà convocare il Forum ogni volta che Giunta o Consiglio Comunale dovessero chiederlo al fine di esprimere parere o avanzare proposte su tematiche specifiche in discussione negli organi decisionali stessi.

Il Coordinatore dovrà comunicare all’Amministrazione Comunale con almeno 15 giorni di anticipo la decisione di convocare il Forum, o le eventuali Commissioni in caso di articolazione ampia, concordandone la data con il Servizio Segreteria in base alle disponibilità degli spazi.

Il Forum dovrà, prima del termine del mandato, redigere una relazione sul proprio funzionamento, da cui si evincano indicazioni utili per la definizione delle  regole di funzionamento da attribuire a questo istituto partecipativo nella sua forma definitiva, terminata la fase sperimentale.

Alle sedute potranno partecipare l’Assessore alla partita o altro rappresentante dell’Amministrazione Comunale, tecnico o politico, al fine di rendere più efficace la comunicazione e fruttuoso il dialogo inter-istituzionale. Qualora il Forum sia convocato su richiesta del Consiglio Comunale, potranno partecipare alla seduta del Forum i consiglieri, secondo le indicazioni del Consiglio Comunale stesso.

 

Durata

Il Forum resterà in carica, in questa forma sperimentale, due anni a far data dalla cerimonia di insediamento, in modo da poter offrire le indicazioni necessarie  per l’adozione del Regolamento relativo.

 

In allegato

 allegato delibera

Municipium

Allegati

MODULO DI DOMANDA PARTECIPAZIONE AL PRIMO FORUM DEI GIOVANI DEL COMUNE DI CORMANO
trattamento dati forum giovani

Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025, 13:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot