Ultima modifica 10 marzo 2023

Argomenti :
Patrimonio culturale

Il Servizio Cultura organizza i servizi e gli eventi culturali programmati dall’Amministrazione Comunale in particolari occasioni,  ricorrenze o celebrazioni istituzionali e per l’Ottobre Manzoniano; segue le pratiche di patrocinio relative ad eventi culturali di interesse per il territorio e i cittadini di Cormano (con e senza richiesta contributo, con e senza concessione temporanea di locali) presentate da Enti e Associazioni; si interessa della raccolta e della valorizzazione della storia e della cultura locale.

EVENTI IN OCCASIONE DI CELEBRAZIONI ISTITUZIONALI
In particolari ricorrenze come il 27 gennaio Giorno della Memoria, il 25 aprile Anniversario della Liberazione e il 2 giugno Festa della Repubblica, l’Amministrazione Comunale incarica il Servizio Cultura di organizzare uno o più eventi che precedono e accompagnano le celebrazioni istituzionali con momenti di riflessione sulla Storia passata e sul suo valore di esperienza per l’analisi del presente e la costruzione del futuro. Varie sono le forme di coinvolgimento della cittadinanza: spettacoli teatrali, recital, incontri, presentazione di libri, proiezione di film, camminate della memoria ecc.

RASSEGNA “LA LEGALITÀ PRIMA DI TUTTO”
Per la diffusione di una cultura della legalità, il Servizio Cultura organizza annualmente una serie di incontri con scrittori, magistrati e personalità che si sono distinte per il loro impegno civile e sociale e nella lotta contro la mafia, il terrorismo, la corruzione. Una celebrazione particolare riservata a Walter Tobagi, giornalista vittima del terrorismo, viene organizzata annualmente insieme ai Comuni di Cusano Milanino e Bresso.

PARI OPPORTUNITA’
L’Ufficio Cultura organizza eventi per combattere gli stereotipi di genere e ogni forma di violenza sulle donne e per diffondere la cultura delle pari opportunità in ogni ambito della vita sociale, familiare e privata. Iniziative in tal senso vengono programmate, in particolare, in occasione dell’8 marzo Giornata internazionale della Donna e del 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne.

STORIA LOCALE
Il Servizio Cultura realizza e promuove da anni il progetto “Cormano: storie e memorie” che si propone di raccogliere testimonianze (orali, scritte, fotografiche, registrate o filmate) che riguardano gli abitanti, la storia e il territorio di Cormano.  Il materiale raccolto viene elaborato per “restituirlo” alla Comunità in forma di pubblicazione, documentario, presentazione multimediale, visita guidata, eccetera. Copia dei prodotti realizzati, per garantire la conservazione e la trasmissione della Memoria alle future generazioni, viene archiviato presso la Biblioteca Civica, dove rimane disponibile per la consultazione in sede.