Attività per le scuole

Ultima modifica 6 aprile 2023

La Biblioteca Civica dei Ragazzi propone alle scuole del territorio attività di vario tipo, diversificate a seconda dell'età dei bimbi.

I piccolissimi che frequentano gli asili nido hanno l'opportunità, nel corso di tutto l'anno, di prendere in prestito libri da leggere a casa direttamente presso gli asili, grazie alla collaborazione tra la Biblioteca e le educatrici. Vengono inoltre organizzate letture animate per i bimbi, con le proprie famiglie, durante alcuni sabati mattina.

I piccoli della Scuola dell'Infanzia hanno l'opportunità di venire in Biblioteca con le maestre, partecipando a momenti nei quali vengono proposte loro attività di conoscenza della Biblioteca e del servizio, letture animate e percorsi concordati con le insegnanti.

Per la Scuola Primaria l'offerta è ampia e variegata, e spazia dalla conoscenza della Biblioteca e delle sue possibilità (dal patrimonio all'uso del catalogo on line), passando per la lettura di testi di qualità per conoscere e apprezzare il piacere della lettura, fino ad arrivare a letture organizzate direttamente presso le scuole, spaziando attraverso diversi temi in accordo con le insegnanti.

L'offerta per l'anno scolastico in corso è consultabile qui.

Con i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado si organizzano incontri per offrire loro letture che possano solleticare il loro interesse. In accordo con le insegnanti, l'offerta spazia nei contenuti e nei temi affrontati.

Per tutti i bambini esiste la possibilità di integrare questa offerta con strumenti inclusivi per la lettura, come gli inbook, permettendo a tutti di fruire del piacere della lettura ad alta voce.

Invitiamo le insegnanti interessate a contattare la Biblioteca per conoscere l'offerta dell'anno scolastico in corso, per prenotare il giorno e l'orario in cui portare la propria classe, ma anche per richiedere un supporto su argomenti di loro interesse per i quali avrebbero piacere a conoscere l'offerta editoriale attuale.